Diritto penale
DIRITTO PENALE: È REATO VERSARE SOLO IN PARTE L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO PER IL FIGLIO?
Gennaio 2023
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 48593/2022, è tornata a pronunciarsi sul parziale pagamento dell’assegno di mantenimento e sulla sua configurabilità come reato.
LeggiDIRITTO PENALE: REATO DI FURTO PER L’EX CHE SOTTRAE BENI DALLA CASA CONIUGALE?
Aprile 2021
La Cassazione si è pronunciata sulla vicenda di una ex moglie alla quale era stato contestato il reato di furto a causa della sottrazione da parte della stessa dalla casa coniugale di beni acquistati personalmente dal marito prima del matrimonio.
LeggiIL DETENTORE DI UN CANE CHE FUGGENDO MORDE UN PASSANTE RISPONDE DI LESIONI PERSONALI COLPOSE
Maggio 2020
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13464/2020, si è pronunciata in merito al reato di lesioni personali colpose in capo al detentore del cane che, fuggendo al controllo, morda un passante.
LeggiSUICIDIO ASSISTITO: LE NOVITÀ SUL TEMA
Febbraio 2020
A seguito della famosa sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale, meglio conosciuta come sentenza “Cappato” (relativa al caso Dj Fabo), la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCEO), ha aggiornato il codice de
LeggiRIFORMA DELLA PRESCRIZIONE IN VIGORE: LE POLEMICHE
Gennaio 2020
Con il nuovo anno è entrata in vigore la riforma della prescrizione, la quale prevede che il decorso dei termini di prescrizione dei reati si interrompa dopo la sentenza di primo grado di giudizio, sia essa di condanna o di assoluzione
LeggiLE MOLESTIE REITERATE SUI SOCIAL NETWORK CONFIGURANO REATO DI STALKING
Gennaio 2020
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 45141/2019, è tornata sul reato di stalking e in particolare sulla sua configurazione mediante l’utilizzo dei social network.
LeggiDIRITTO PENALE: LA LEGITTIMA DIFESA E IL "TURBAMENTO"
Dicembre 2019
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 49883/2019 si è soffermato sulla valutazione dell’istituto della legittima difesa alla luce delle novità introdotte con la legge n. 36/2019.
LeggiREATO DI DIFFAMAZIONE SUI SOCIAL: SI ESPRIME LA CASSAZIONE
Novembre 2019
Secondo i giudici della Suprema Corte utilizzare la bacheca Facebook per trasmettere messaggi ingiuriosi ed offensivi integra una ipotesi di diffamazione aggravata ai sensi dell'art. 595, comma 3, del Codice penale.
LeggiDIRITTO PENALE: E’ VIOLENZA ANCHE QUANDO LA VITTIMA ABUSA DI ALCOL E DROGHE
Novembre 2019
La Cassazione, con sentenza n. 44292/2019, è tornata sul reato di violenza sessuale affermando che il reato di violenza sessuale è configurabile anche nel caso in cui la vittima abbia consumato alcool e droghe.
LeggiAFFIDAMENTO FIGLI: il criterio dell'esclusivo interesse morale e materiale dei figli
Settembre 2019
La Suprema Corte, nell'ordinanza n. 22411/2019, ribadisce il criterio dell'esclusivo interesse morale e materiale dei figli in merito all' efficacia degli accordi conclusi tra i coniugi aventi ad oggetto l'affidamento degli stessi e il diritto di visita d
LeggiSINISTRI STRADALI: la Asl paga per i danni causati dai randagi
Settembre 2019
La sentenza n.22522 dell’11.09.2019 ha stabilito che a pagare i danni subiti da un automobilista connessi all’ improvviso attraversamento della strada da parte di un animale incustodito è l’Asl, a cui è affidata la competenza sul randagismo.
LeggiSEPARAZIONE: VIOLAZIONE DI DOMICILIO PER L’EX CHE TENTI DI ENTRARE IN CASA
Febbraio 2019
Commette violazione di domicilio l'ex che cerca di entrare in casa.
LeggiCASSAZIONE: BERE VOLONTARIAMENTE ESCLUDE LO STUPRO AGGRAVATO
Agosto 2018
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 32462/18, ha escluso che nel caso in cui la vittima di uno stupro abbia bevuto eccessivamente, ma volontariamente si possa applicare l’aggravante prevista dall’art. 609 ter comma 1 n. 2 c.p.
LeggiDIVORZIO: QUALI CONSEGUENZE PER CHI NON PAGA IL MANTENIMENTO?
Giugno 2018
Il legislatore ha recentemente introdotto una nuova fattispecie di reato per l’obbligato che non paghi l’assegno di divorzio o violi gli obblighi economici previsti in sede di separazione.
LeggiNOVITÀ PENALI IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO
Aprile 2018
Il prossimo 6 aprile entrerà in vigore il decreto attuativo della cosiddetta “Riforma Orlando” che contiene, tra le altre cose, nuove fattispecie criminose in materia di diritto di famiglia.
LeggiOFFESE SUI SOCIAL: cosa rischia il titolare del profilo
Dicembre 2017
Il fenomeno giuridico, avviato già da diversi anni, che vede la progressiva parificazione delle vicende reali a quelle virtuali si arricchisce di un nuovo capitolo. Con
LeggiPerseguitare il dipendente può integrare il reato di stalking
Agosto 2017
La Suprema Corte, con sentenza n. 3558/17, ha affermato che la condotta persecutoria posta in essere dal superiore gerarchico nei confronti di un dipendente può integrare il reato di stalking invece del reato di mobbing.
LeggiE' possibile la confisca per equivalente di una polizza vita nell’ambito di un procedimento penale?
Maggio 2017
La Corte di Cassazione con sentenza n. 11945 del 13 marzo 2017 chiarisce alcun aspetti della confisca per equivalente, con particolare riferimento alla possibilità di procedere ad ablazione delle polizze assicurative.
LeggiResponsabilità del gestore del sito per le diffamazioni commesse dagli utenti
Aprile 2017
Il gestore del sito Internet è complice della diffamazione commessa dall’utente che carica un testo. La responsabilità, però, non scatta per la sola posizione di gestore del sito, ma sulla base della agevolazione prestata alla commissione...
LeggiDiffamazione online
Febbraio 2017
L’ordinamento giuridico italiano, negli ultimi anni, ha dovuto creare nuove forme di tutela per la cosiddetta online reputation.
LeggiNon è contraffatta la sciarpa che riproduce i colori della squadra senza marchi
Maggio 2015
I colori sociali delle squadre di calcio, con i loro nomi e i campioni che li rappresentano, ormai appartengono alla tradizione.
Leggi