Articoli

SUPER ECOBONUS: QUANDO È POSSIBILE?

Il super ecobonus consente di ottenere una detrazione fiscale spalmata in cinque anni pari al 110% delle spese sostenute per lavori effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

In sostanza, si delineano tre categorie di spesa:

1) coibentazione termica dell’edificio, con tetto massimo di spesa detraibile pari a 60 mila euro per unità immobiliare;

2) installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento con requisiti di alta efficienza in condominio, con tetto di spesa di 30mila euro;

3) installazione di caldaie ad alta efficienza per le unità immobiliari indipendenti che siano anche abitazione principale del contribuente.

L’ecobonus in vigore attualmente, con aliquote che vanno da 50 al 75%, prevede invece una serie di lavori diversi da quelli indicati nelle categorie sopra riportate, ma che possono rientrare nella nuova agevolazione se compiute assieme ai lavori di cui a punti 1,2,3.

La detrazione prevista ha l’obiettivo di coprire l’intero importo della spesa sostenuta, con una “percentuale di ritorno” per il contribuente. Infatti, il credito d’imposta sarà pari al 110% della spesa sostenuta e troverà applicazione per i lavori in edifici singoli ed in condominio.

Si deve necessariamente sottolineare che, oltre all’aumento della percentuale di detraibilità, la novità maggiormente rilevante è rappresentata, da un lato, dall’intervento di ripristino del meccanismo dello sconto in fattura e, dall’altro, dalla possibilità di cessione del credito d’imposta alla banca. Di conseguenza, è possibile seguire due diverse vie:

  1. anticipare il costo dei lavori, con successiva cessione del credito d’imposta alla banca o ad altri intermediari finanziari, in modo da poter ottenere subito il rimborso della spesa sostenuta;
  2. cedere il credito d’imposta all’impresa che realizza i lavori che, a sua volta, potrà utilizzare la somma in compensazione per il pagamento delle imposte o cederlo a sua volta senza limiti anche alle banche. Naturalmente rimane la possibilità di usufruire dell’ecobonus in detrazione fiscale, con la dichiarazione dei redditi, per 5 anni, come detto inizialmente.