L'AVV. ANTONELLA MATTIELLO SUL TRUST "DOPO DI NOI"
L’avv. Antonella Mattiello, partner dello Studio Legale Macchion Resoli e Associati ha rilasciato un’intervista al programma radiofonico Story Time di Radio Canale Italia Veneto approfondendo l’istituto del Trust “Dopo di noi", tema attuale e di grande interesse per le famiglie di persone con gravi disabilità.
Il trust, espressione che in inglese significa fiducia, è un istituto di derivazione anglosassone, che ha trovato, nel nostro ordinamento, riconoscimento per effetto della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985.
La Legge n. 112, entrata in vigore il 25 giugno 2016 e che contiene la disciplina sul trust “Dopo di noi”, è stata emanata al fine di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave, per il raggiungimento dei quali il legislatore ha previsto importanti strumenti pubblici e privati accompagnati da significativi sgravi fiscali. Si tratta quindi di uno strumento funzionale per la realizzazione di un “programma di vita” del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni.
Lo Studio Legale Macchion Resoli e Associati offre consulenza ed assistenza in ambito privato alle famiglie dei disabili gravi che intendono dare un futuro sicuro e certo ai loro cari.
Qui un estratto dell'intervista: