Il villaggio all inclusive paga anche il danno non patrimoniale ai turisti tormentati dagli insetti
Per i turisti tormentati dagli insetti scatta il risarcimento dei danni patrimoniali e non: a pagare è la società che gestisce il villaggio vacanze che risponde per le pulci nei bungalow in virtù del pacchetto turistico tutto compreso che integra la responsabilità contrattuale. E senza prova del caso fortuito o della forza maggiore è inevitabile il ristoro al cliente il quale incassa anche il danno da vacanza rovinata laddove il turista che sceglie il viaggio organizzato all inclusive ha di per sé pieno diritto a un soggiorno di piacere e riposo. È quanto emerge dalla sentenza 9287/15, pubblicata dalla sesta sezione civile del Tribunale di Napoli, con cui sono risarciti con quasi 1.400 euro a testa i due turisti partenopei dopo la disavventura nel cuore del Mediterraneo. Decisive sono le foto dei due ospiti del villaggio che mostrano i morsi sulla pelle degli insetti, la cui presenza non è stata smentita dallo stesso gestore, in quanto non è riuscito a fornire la prova che si trattasse di una circostanza imprevedibile.