Articoli

EMERGENZA COVID -19: NUOVE REGOLE SUL GREEN PASS

Il Dpcm del 21 gennaio 2022 ha cambiato le regole sull’utilizzo del green pass dal 1° febbraio fino al 31 marzo 2022.

Senza il green pass si potrà accedere esclusivamente ai seguenti esercizi commerciali:

  • Ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimarket e altri punti vendita che abbiano alimenti di vario tipo;
  • Negozi di surgelati;
  • Negozi dedicati agli animali domestici e specializzati nella vendita di cibo per gli animali domestici;
  • Negozi specializzati che vendono carburante per autotrazione;
  • Negozi di articoli igienico-sanitari;
  • Farmacie, parafarmacie e altri punti vendita specializzati nell’acquisto di medicinali senza ricetta medica;
  • Negozi che vendono articoli medicali e ortopedici;
  • Negozi specializzati nella vendita al dettaglio di materiale per ottica;
  • Negozi che vendono combustibile per uso domestico e per il riscaldamento.

L’accesso libero ai suddetti esercizi commerciali consente l'acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie.

Inoltre, si potrà entrare senza green pass negli uffici delle Forza di Polizia e delle polizie locali per attività istituzionali indifferibili, ma anche attività di prevenzione e repressione degli illeciti, così come si potrà entrare negli uffici giudiziari per fare eventuali denunce o per richiesta di intervenire per tutelare persone minori o incapaci, ma anche per consentire il normale svolgimento delle attività di indagine (per esempio, chi è convocato può entrare senza dover mostrare il green pass).

Il green pass base sarà invece obbligatorio per entrare nelle filiali e negli uffici delle banche, negli uffici postali e in tutti gli altri aperti al pubblico. Obbligatorio mostrarlo anche per ritirare la pensione. Sarà invece richiesto il green pass rafforzato oltre nei bar e ristoranti al chiuso, nelle palestre e piscine, nei cinema e teatri, anche negli alberghi e strutture ricettive, alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose alle sagre e fiere, nei centri congressi nei servizi di ristorazione all’aperto, negli impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici nelle piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto e nei centri culturali, sociali e ricreativi all’aperto.

Il Dpcm prevede inoltre che, dal 1° febbraio, il green pass rafforzato avrà validità sei mesi passati i quali la certificazione non sarà più valida.