CODICE DELLA STRADA: multe sempre più “veloci”
E’ stato pubblicato da pochi giorni in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno che consente, a partire dal mese di febbraio, la notifica delle sanzioni amministrative attraverso un messaggio di posta elettronica certificata (PEC). Chi è in possesso di una casella PEC, nel caso di contestazione immediata da parte dell’autorità, potrà indicare agli agenti il proprio indirizzo valido (oppure il domicilio digitale ai sensi del Codice dell'Amministrazione digitale) cosicché la notifica del verbale possa essergli trasmessa digitalmente. Nei casi in cui tale indicazione non avvenga, vuoi perché il sanzionato non sia in possesso di una casella PEC vuoi perché si dimentichi di comunicarla, la notifica avverrà in formato cartaceo nel rispetto delle vigenti norme del Codice della Strada. Questa novità legislativa da una parte accelererà notevolmente i tempi della procedura relativa all’irrogazione di sanzioni amministrative, dall’altro consentirà ai cittadini dotati di mail PEC di risparmiare cifre non irrilevanti relative alla trasmissione a loro carico di atti cartacei.