Articoli

AFFIDO MINORI: VANNO PRIVILEGIATI I NONNI

La Cassazione, con la recente sentenza 28257/2019, ha sottolineato l'importanza di dare la preferenza ai nonni rispetto a soggetti estranei al nucleo familiare nei casi di affido dei minori.

La misura dell’affido temporaneo è disciplinata dall’articolo 333 c.c. e consiste in un provvedimento che viene adottato nell’interesse del minore al fine di metterlo al riparo da una condotta pregiudizievole dei genitori, senza però dar luogo alla pronuncia di decadenza dalla responsabilità genitoriale.

Nel caso di specie il Tribunale per i minorenni di Venezia era stato chiamato a decidere sull’affido temporaneo di tre fratelli ed aveva disposto d’ufficio il collocamento dei minori in un ambiente protetto esterno alla famiglia.

I nonni dei minori avevano quindi presentato reclamo prima alla Corte d’appello, la quale confermava quanto stabilito in primo grado, e in seguito alla Cassazione, la quale ha sottolineato che vanno per prima cosa valorizzate le altre figure all'interno del nucleo familiare, tra le quali figurano proprio i nonni. Particolare importanza, infatti, deve essere data al loro possibile contributo al mantenimento dei rapporti dei minori con la famiglia d’origine e ciò al fine per evitare al minore dei traumi derivanti dall’allontanamento dalla propria famiglia d’origine.