Contratto di licenza (marchi e brevetti)
Con il contratto di licenza il titolare (licenziante) conserva la titolarità dei diritti, ma concede a un altro soggetto (licenziatario) il diritto di sfruttamento del titolo (ad esempio quello di apporre il marchio sui propri prodotti o di produrre e commercializzare l'invenzione coperta da brevetto) per un periodo di tempo predefinito, dietro versamento di un corrispettivo. Il corrispettivo (royalty) può prevedere una parte fissa e una parte variabile, solitamente commisurata alle vendite o al fatturato prodotto con il marchio o il brevetto. La licenza può essere esclusiva, se il titolare rinuncia allo sfruttamento diretto del titolo concesso in licenza e si impegna a non concedere altre licenze, oppure non esclusiva, se il titolare si riserva lo sfruttamento diretto del titolo concesso in licenza o si riserva di concedere altre licenze.
Contrattualistica
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- Contratto di fideiussione
- Contratto di lavoro subordinato
- Accordo di riservatezza
- Contratto di sponsorizzazione
- Contratto di logistica
- Contratto rent to buy
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- Contratto di franchising (o affiliazione commerciale)
- Contratto di subfornitura
- Contratto di concessione di vendita
- Contratto di cessione di azienda
- Contratto di affitto di azienda
- Contratto di cessione di quote
- Contratto di leasing
- Patti parasociali
- Patto d’opzione
- Contratto di licenza (marchi e brevetti)
- Condizioni generali del contratto