Contratto di concessione di vendita
Tale contratto rientra nella categoria dei contratti di distribuzione ed è destinato a regolare i rapporti tra le parti, solitamente entrambe imprenditori (denominati tecnicamente concedente e concessionario), che professionalmente si dedicano alla produzione e/o al commercio di beni. Il concedente, che può essere produttore/fabbricante o anche solo acquirente, crea un mercato di sbocco per i propri prodotti mediante l'opera di concessionari che assumono, a certe condizioni, il rischio insito nell'acquisto di determinati quantitativi di merce, con l'ulteriore onere (eventuale) di raggiungere dei minimi di vendita. Il concessionario, agendo in veste di acquirente-rivenditore, si assume stabilmente l'incarico di curare la commercializzazione, in una determinata zona, dei prodotti del concedente in cambio di una posizione privilegiata nella rivendita.
Contrattualistica
- Contrattualistica commerciale
- Preliminare di compravendita
- Contratto Estimatorio
- Contratto di somministrazione
- Contratto di locazione
- Contratto d’appalto
- Contratto di trasporto
- Contrato di mandato
- Contratto di agenzia
- Contratto di procacciamento di affari
- Contratto di mediazione
- Contratto di comodato
- Contratto di fideiussione
- Contratto di lavoro subordinato
- Accordo di riservatezza
- Contratto di sponsorizzazione
- Contratto di logistica
- Contratto rent to buy
- Brand Ambassador
- Contratto di franchising (o affiliazione commerciale)
- Contratto di subfornitura
- Contratto di concessione di vendita
- Contratto di cessione di azienda
- Contratto di affitto di azienda
- Contratto di cessione di quote
- Contratto di leasing
- Patti parasociali
- Patto d’opzione
- Contratto di licenza (marchi e brevetti)
- Condizioni generali del contratto